Consulenza psicologica e Psicoterapia


La psicoterapia è un percorso che la persona intraprende a seguito di alcuni incontri di consulenza psicologica durante i quali vengono valutate le motivazioni, le aspettative, i bisogni che hanno portato alla richiesta di aiuto. 
A volte si confonde la figura dello Psicoterapeuta con quella dello Psichiatra. Lo Psicoterapeuta è un professionista che, a seguito della Laurea in Psicologia o in Medicina e dell’iscrizione all’Albo professionale corrispondente, ha intrapreso una scuola di specializzazione in Psicoterapia. Lo Psichiatra è un laureato in Medicina con specializzazione in Psichiatria e, a differenza dello Psicoterapeuta, ha la facoltà di somministrare farmaci ai pazienti.
La scelta dello psicoterapeuta può essere fatta in base a diverse variabili come la capacità di essere accogliente, empatico, la fiducia trasmessa, l’affidabilità e professionalità, la gradevolezza dello studio…in generale è una scelta altamente soggettiva che avviene durante i primi incontri di consulenza. 
E' possibile richiedere una consulenza psicologica a seguito di stati di ansia, attacchi di panico o perchè si sta attraversando una fase delicata della propria vita (elaborazione di un lutto, depressione post partum, crisi coniugale...). Le vie di accesso alla consulenza prima e alla psicoterapia poi sono le più disparate, elemento comune è, qualora si decida di intraprendere tale percorso, la volontà di entrare in un contatto profondo con sè stessi, con le proprie modalità di relazionarsi, con la propria storia.

Esistono diversi approcci psicoterapeutici, tra i quali:

Psicanalisi (prevede più sedute a settimana con l’utilizzo del lettino) 

Psicoterapia sistemico-relazionale
 (il mio modello di riferimento)

Psicoterapia cognitivo-comportamentale

et al.


MODALITA'

  • la prima consulenza è gratuita
  • terapeuta e paziente sono in modalità vis a vis 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento