Psicoterapia Familiare

Le sedute di psicoterapia familiare avvengono in presenza di tutti i membri di un nucleo familiare (madre, padre, figlio/i) o parti di esso. Ciò che chiamiamo famiglia è un sistema in cui ogni parte, ogni singola persona, è considerata una risorsa importantissima per affrontare e gestire la problematica che viene portata all’attenzione del terapeuta. Presupposto di base è che i genitori, nonostante il momento di empasse, siano i principali “terapeuti” dei figli, ovvero coloro i quali, conoscendo i propri figli meglio di chiunque altro, hanno le potenzialità, la responsabilità e la capacità di affrontare i problemi.
La richiesta di psicoterapia familiare avviene solitamente in presenza di problematiche a carico di bambini o adolescentiche non trovano uno specifico riscontro a livello medico (es. enuresi, ansia scolastica, eccessiva timidezza o iperattività nei bambini, isolamento, incapacità di comunicare, disturbi alimentari, abuso di sostanze…..negli adolescenti). Il problema del singolo diventa in terapia la chiave di accesso per conoscere le dinamiche relazionali di una determinata famiglia e quale funzione svolge quel sintomo, o quella problematica all’interno del sistema familiare.
Con la terapia si favorisce la possibilità di trovare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei bisogni personali di ciascun membro del sistema familiare.
In generale l’intervento terapeutico ha come scopo sia la soluzione del problema, o del conflitto, presentato dalla famiglia, che il benessere psicofisico di ciascun familiare.

MODALITA’:
  • Un incontro ogni 15 giorni o 1 volta al mese, della durata di un’ora e mezza.
  • E' prevista (qualora possibile) la coterapia
  • Il costo della seduta è di 80 euro a famiglia a seduta

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento