martedì 30 dicembre 2014

Aspettative e bisogni nella relazione di coppia (Dott.ssa Marzia Dileo)

Ogni membro della relazione è portatore di bisogni e ripone nell’altro la fiducia che questi possa soddisfarli in modo assoluto. I bisogni hanno un peso importante nel definire i ruoli e le funzioni all’interno della relazione. All’inizio di una relazione si ha la convinzione assoluta che l’altro possa soddisfare in pieno tutti i nostri bisogni ma nella realtà questo non accade e bisogna imparare a gestire le frustrazioni e le aspettative. Un’aspettativa rigida di soddisfazione assoluta porta a disagi, una aspettativa più flessibile si rivela utile per capire quali bisogni possono essere soddisfatti nella relazione e quali no e cercare di soddisfarli in altro modo.

IL BISOGNO NELLA RELAZIONE FAMILIARE
All’inizio della relazione genitore-figlio, entrambi hanno la convinzione assoluta che l’altro possa soddisfare in pieno tutti i bisogni, questa illusione è fondamentale per la sopravvivenza, un figlio, ad esempio, vede i genitori come Onnipotenti per molto tempo della sua vita, ma anche per i genitori che si sentono indispensabili e unici agli occhi dei figli. Con la crescita subentrano nuovi bisogni e aspettative, un esempio su tutti è l’adolescenza, e si ha la necessità di cercare stimoli e soddisfazioni anche al di fuori della famiglia. La capacità del sistema familiare di mettersi in discussione e di assorbire i cambiamenti facilita questa fase di vita sia per il figlio che per i genitori stessi. Ovviamente gli esempi possono essere molti pensando alla quotidianità della vita familiare.

IL BISOGNO NELLA DINAMICA DI COPPIA

Quando due partner si scelgono ognuno pensa che l’altro possa soddisfare tutti i suoi bisogni e aspettative, l’altro è semplicemente “Perfetto”. Nel rapporto di coppia questa fase corrisponde all’innamoramento, quando l’altro non è visto per la sua totalità e i due partner sono fusi in un sistema di relazione chiuso. Ciò è funzionale alla costituzione della coppia stessa. Questa fase nella coppia è caratterizzata da quello che si chiama PATTO IMPLICITO DI COPPIA, che è appunto un patto di natura inconsapevole che stabiliscono i due partener al momento della formazione della coppia, quando i due ripongono l’uno sull’altro bisogni e aspettative che risalgono alla loro storia personale e che hanno la convinzione saranno assolti in pieno. 


E se la coppia scoppia? (continua a leggere)